Accademie Militari: entro il 9 febbraio le domande per l’ammissione di Allievi Ufficiali

Settore: Buono a sapersi
Data inserimento: 16 gennaio, 2017

ministerodifesaIl Ministero della Difesa mette a bando 386 posti per accedere alla carriera di Ufficiale di Esercito, Marina, Aeronautica e Carabinieri. Nel dettaglio: 140 sono i posti per essere ammessi nell’esercito come allievi al primo anno di corso dell’Accademia Militare; 115 per la Marina; 81 per l’Aeronautica e 50 per Carabinieri.

Requisiti. Ai concorsi  possono partecipare concorrenti che posseggano i seguenti requisiti:a) essere cittadini italiani;b) avere compiuto il diciassettesimo anno di età e non superare il giorno di compimento del  ventiduesimo anno di età alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande.c) aver conseguito o essere in grado di conseguire al termine dell’anno scolastico 2016-2017 undiploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale o quadriennaleintegrato dal corso annuale, previsto per l’ammissione ai corsi universitari d) essere riconosciuti in possesso dell’idoneità psicofisica e attitudinale al servizioincondizionato quale Ufficiale in servizio permanente. Tale requisito sarà verificatonell’ambito degli accertamenti psicofisici e attitudinali;e) godere dei diritti civili e politici;f) non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una PubblicaAmministrazione, licenziati dal lavoro alle dipendenze di Pubbliche Amministrazioni aseguito di procedimento disciplinare, ovvero prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedentearruolamento nelle Forze Armate o di Polizia dello Stato per motivi disciplinari o diinattitudine alla vita militare, a esclusione dei proscioglimenti per inidoneità psicofisica;g) non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione dellapena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovveronon essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi e non essere statisottoposti a misure di prevenzione;h) avere tenuto condotta incensurabile e non aver posto in essere, nei confronti delle Istituzionidemocratiche, comportamenti che non danno sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà allaCostituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato;i) avere, se minorenni, il consenso dei genitori o del genitore esercente la potestà, o del tutore acontrarre l’arruolamento volontario nella Forza Armata prescelta/Arma dei Carabinieri;l) aver riportato esito negativo agli accertamenti diagnostici per l’abuso di alcool, per l’uso, anche saltuario od occasionale, di sostanze stupefacenti, nonché per l’utilizzo di sostanzepsicotrope a scopo non terapeutico. Tale requisito sarà verificato nell’ambito degliaccertamenti psicofisici. A questi si aggiungono quelli specifici per i diversi concorsi, consultare bando ufficiale al seguente link.

Termini e modalità di partecipazione. I candidati dovranno accedere al proprio profilo sul portale, scegliere il concorso al qualeintendono partecipare e compilare on-line la relativa domanda di partecipazione. Terminata la compilazione di ogni domanda, i candidati procederanno all’inoltro al sistema senza uscire dal proprio profilo, così da ricevere unacomunicazione e, successivamente, un messaggio di posta elettronica dell’avvenutaacquisizione, che dovrà essere consegnato ed esibita, dove richiesto, alla presentazione alla primaprova concorsuale. Il bando scade il 9 febbraio 2017. Per ulteriori dettagli consultare il bando ufficiale.

facebooktwittergoogle_plusredditlinkedinmailby feather
Autore: Miriam Capuano

Lascia un Commento