Bollette, l’Autorità per l’energia: “Rimborsi immediati in caso di condotte anomale”

Settore: energia
Data inserimento: 21 ottobre, 2016

bolletta-elettricita-3580Buone notizie arrivano per i consumatori a cui sarà garantito in modo automatico il rimborso in bolletta degli importi che sarranno recuperati attraverso l’attività di indagine dell’Autorità perl’energia sulle condotte anomale tenute dagli operatori nei mercati all’ingrosso dell’elettricità, in particolare nel mercato del dispacciamento. Ad annunciarlo è stato Autorità che, con la delibera di mercoledì 19 ottobre, ha anche precisato che i rimborsi saranno riconosciuti immediatamente agli utenti, nella prima bolletta utile, e saranno effettuati indipendentemente dall’esito delle decisioni della giustizia amministrativa.

Si chiude così la vicenda partita a luglio scorso, “quando – si legge nella nota stampa dell’Ente regolatore – il Tar della Lombardia aveva sospeso l’aggiornamento delle bollette per il trimestre luglio-settembre a causa di condotte anomale sul mercato del dispacciamento. Gli aumenti decisi erano stati così “congelati” e si era tornati ai prezzi stabiliti per il trimestre precedente. Il 16 settembre scorso, invece, l’ordinanza collegiale del Tar aveva ripristinato gli aumenti, invitando però l’Autorità ad adottare, entro 40 giorni, un provvedimento che predeterminasse da subito le modalità per la liquidazione e corresponsione automatica ai clienti dei rimborsi spettanti se nel giudizio di merito, rimandato al prossimo febbraio, i rincari dovessero essere nuovamente bocciati”.

Valutazione dei rimborsi. “Gli importi che verranno recuperati – precisa l’Autorità – saranno compresi nel calcolo dei saldi tra proventi conseguiti e oneri sostenutiper l’approvvigionamento delle risorse nel mercato per il servizio di dispacciamento (cioè dei costi sostenuti dal Gestore della rete – Terna – per il mantenimento in equilibrio e in sicurezza del sistema elettrico-, “scontando” il valore del corrispettivo uplift (a copertura dei suddetti costi sostenuti da Terna) da applicare nel primo trimestre utile. Ciò ne permette l’immediato e automatico riconoscimento a tutti gli utenti del dispacciamento e, attraverso di loro, a tutti i clienti finali sia del mercato tutelato sia del mercato libero, senza alcuna discriminazione”.

Di Laura Pinto

facebooktwittergoogle_plusredditlinkedinmailby feather
Autore: Laura Pinto

Lascia un Commento