Bonus gas 2019. risparmi in bolletta, chi ne ha diritto e come richiederlo

Settore: editoriali energia
Data inserimento: 22 marzo, 2019

gas-euro_650x447Chi può richiederlo? Possono ottenere il bonus tutti i clienti domestici intestatari di un contratto di fornitura di gas naturale appartenenti: ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 8.107,5 euro; ad un nucleo familiare con più di 3 figli a carico e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro; con misuratore gas di classe non superiore a G6, parametro viene verificato dal distributore. La compensazione è riconosciuta sia ai clienti che hanno stipulato un contratto di fornitura individuale, clienti domestici diretti, sia ai clienti che utilizzano impianti condominiali, clienti domestici indiretti.

Dove si presenta la domanda? La domanda va presentata presso il Comune di residenza o presso un altro ente designato dal Comune (CAF, Comunità montane) utilizzando gli appositi moduli. Quanto vale il bonus per disagio economico? Gli importi previsti sono differenziati in base alla categoria d’uso associata, alla fornitura di gas, alla zona climatica di appartenenza del punto di fornitura e al numero di componenti della famiglia anagrafica. il bonus è riconosciuto per 12 mesi, al termine di tale periodo, per ottenere un nuovo bonus, il cittadino deve rinnovare la richiesta di ammissione presentando apposita domanda.

Come controllare lo stato di avanzamento della propria richiesta di bonus? Può essere verificato: presso l’Ente dove è stata presentata la richiesta (il Comune di residenza, il CAF, la Comunità Montana, ecc.) con la ricevuta rilasciata alla consegna della domanda; chiamando il numero verde 800.166.654 fornendo il codice fiscale o il numero identificativo della richiesta; sul sito www.bonusenergia.anci.it, nella sezione riservata “Controlla on line la tua pratica” cui si accede con il proprio codice fiscale e le credenziali di accesso.Per maggiori dettagli consultare il sito dell’Arera.

facebooktwittergoogle_plusredditlinkedinmailby feather
Autore: Laura Pinto

Argomenti trattati: , , ,

Lascia un Commento