Energia, da aprile elettricità al -8%, e il gas a -5,7%

Settore: energia
Data inserimento: 9 aprile, 2018

Luce-gasBuone notizie per la famiglia-tipo ed i piccoli consumatori in tutela che da questo mese registreranno cali sia sulla bolletta dell’elettricità che quella del gas. A renderlo noto è stata l’Arera (autorità di Regolazione per Energia reti e Ambiente) che ha sottolineato che le riduzioni saranno del -8% per l’elettricità, e del -5,7% per il gas.

Nel dettaglio. “Il calo dell’elettricità – si legge nella nota stampa dell’Autorità – è sostanzialmente legato all’andamento dei prezzi all’ingrosso, stimati in riduzione per il secondo trimestre 2018 (-14% circa il Prezzo Unico Nazionale rispetto alla media del primo trimestre 2018). Per il gas ugualmente la prossima stagione primaverile, con consumi e quotazioni in riduzione a livello europeo, implica – come atteso – il calo dei prezzi anche nei mercati all’ingrosso italiani”.

In termini di costi, per l’elettricità, la spesa per la famiglia-tipo, nel periodo compreso tra il 1° luglio 2017 e il 30 giugno 2018, sarà di 533,73 euro, con una variazione del +5,6% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente a causa di un aumento di circa 28 euro/anno, frutto delle tensioni nei mercati elettrici di fine 2017. Per la bolletta del gas, invece, considerando lo stesso periodo, la spesa della famiglia tipo sarà di circa 1.042 euro, con una variazione del +1,3% rispetto l’anno scorso, corrispondente a circa 13 euro/anno. Un leggero aumento dei costi generali, dunque, anche se i consumatori potranno godere, in questo secondo trimestre dell’anno, delle riduzioni stagionali su bollette sia di gas che di luce.

facebooktwittergoogle_plusredditlinkedinmailby feather
Autore: Laura Pinto

Lascia un Commento