Energia. Nasce il Portale per comparare online le migliori offerte di elettricità e gas

Settore: energia
Data inserimento: 9 febbraio, 2018

bolletta-elettricita-3580Trovare online l’offerta di elettricità e gas più adatta alle proprie esigenze? Tra qualche mese, i consumatori potranno farlo grazie al Portale di comparazione indipendente dai venditori realizzato dal Gestore del Sistema informativo integrato (SII). A renderlo noto è L’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) che ha anche stabilito i criteri per avviare l’istituzione del Portale web dove saranno pubblicate tutte le offerte contrattuali presenti nei mercati dell’energia. Presto le famiglie e le piccole imprese potranno dunque usufruire di un servizio utile soprattutto in vista del superamento del mercato tutelato previsto dal 1° luglio 2019.
Nel dettaglio. “Il portale – si legge nella nota stampa – nella prima fase (entro 5 mesi dal provvedimento) confronterà le sole offerte PLACET (Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela), cioè le offerte introdotte dall’Autorità che tutti gli operatori dovranno offrire, con condizioni contrattuali prefissate ed omogenee per tutti, ma a prezzi liberamente stabiliti dal venditore, in accordo ad una struttura chiara e comprensibile e quindi semplici da comparare tra loro. Nella seconda fase (da realizzare entro 2 mesi dal completamento della prima) verranno inserite le offerte già presenti nel Trova Offerte, il vecchio strumento online di confronto dell’Autorità, a cui i venditori oggi aderiscono su base volontaria, che conseguentemente non sarà più operativo. Infine, nella terza fase (entro i successivi 3 mesi), raccoglierà tutte le altre offerte di energia elettrica e di gas naturale rivolte alla generalità dei clienti finali (pubblicizzate o diffuse sui siti internet dei venditori, presso i loro sportelli, su tutti gli altri siti internet e sui principali mezzi di informazione con copertura territoriale almeno pari alla regione)”.
Servizi offerti dal Portale. Il consumatore potrà collegarsi al Sito con qualsiasi dispositivo (smartphone, tablet o pc) potrà scegliere il tipo di fornitura, energia elettrica, gas o dual fuel, indicando il proprio profilo di prelievo e usare un simulatore che consentirà di effettuarne una stima. Potrà valutare tutte le offerte disponibili, con eventuali sconti, ordinate e filtrate in base alle proprie preferenze. “Gradualmente – sottolinea l’Autorità – il Portale potrebbe ospitare anche le offerte per i clienti prosumer (chi ha per esempio un pannello fotovoltaico, un mini-eolico o comunque un dispositivo di micro-generazione).

 

facebooktwittergoogle_plusredditlinkedinmailby feather
Autore: Emiliana Avellino

Argomenti trattati: , , , ,

Lascia un Commento