Energica Ego, la prima moto 100% elettrica è made in Italy

Settore: new trends
Data inserimento: 28 aprile, 2015

energicaPorta la firma di un italiano l’Energica Ego, la prima moto 100% elettrica. Tecnologia, innovazione e design la due ruote è in grado di coniugare il suo essere supersportiva con la sua natura green.  Realizzata a Modena, culla della Motor Valley italiana, la superbike è resa speciale dal suo cuore verde, un motore sincrono a magneti permanenti raffreddato ad olio capace di sviluppare una potenza di 100kW (c.ca 136 cv) da 4900 rpm a 10500 rpm e una coppia di 195 Nm da 0 rpm a 4700 rpm. Così Energica Ego può passare da 0 a 100 km/h in 3 secondi fino a raggiungere una velocità massima di 240 km/h con una spinta tale da non far rimpiangere i cali di giri del motore dettati dai continui cambi di marcia dei classici motori endotermici.

 Caratteristiche che hanno permesso alla due ruote  modenese di ottenere le certificazioni NHTSA (National Highway Traffic Safety Administration) ed EPA (Environmental Protection Agency). Per i non addetti ai lavori questo vuole dire che il marchio italiano potrà essere venduto sul mercato Usa; Energica ego è diventata ufficialmente una supersportiva elettrica omologata pronta ad essere messa sul mercato oltre oceano.

Altre caratteristiche. Energica Ego non ha né cambio né frizione il collegamento tra pilota e moto è completamente affidato al ride-by-wire che permette in accelerazione di dosare la coppia erogata dal motore e in decelerazione di dosare la coppia rigenerativa. La superbike è dotata, inoltre, di un cruscotto digitale COBO con schermo a colori. Per ricaricala? Basta collegarla alle colonnine presenti nelle stazioni di ricarica oppure comodamente a casa.

Di Miriam Capuano

facebooktwittergoogle_plusredditlinkedinmailby feather
Autore: Miriam Capuano

Lascia un Commento