#Estatesicura 2018, al via la campagna del Ministero della Salute

Settore: editoriali new trends
Data inserimento: 13 luglio, 2018

estateÈ tempo d’estate, di sole e di mare, ma attenti alle alte temperature che mettono a rischio la salute del proprio corpo. È partita, anche quest’anno, la campagna del Ministero della Salute #estatesicura 2018 che mette a disposizione dei cittadini sul sito web www.salute.gov.it/caldo e ora anche tramite l’App “caldo e salute”, scaricabile gratuitamente su dispositivi mobili iOS e Android, da Apple store e Play store: i bollettini sulle ondate di calore, i consigli e informazioni utili per la popolazione, le linee guida per gli operatori dei servizi sanitari e sociali e la mappa dei servizi attivi a livello locale.

 Il Piano coinvolge in totale 34 città (capoluoghi di regione e città con oltre 200mila abitanti). In 27 città è attivo dal 15 maggio al 15 settembre il sistema di previsione e allarme per la salute associato alle ondate di calore. Ogni giorno vengono elaborati dei bollettini città-specifici, in cui è sintetizzato il livello di rischio per la salute in base alle condizioni meteorologiche previste a 24, 48 e 72 ore. I bollettini sono pubblicati dal lunedì al venerdì sulla App, on line e diffusi a Regioni, Asl, Comuni, Protezione Civile per l’attivazione tempestiva di interventi alla popolazione più a rischio: persone affette da patologie, anziani, bambini e donne incinte.
L’APP offre in particolare – si legge sul piano- una sintesi in formato di mappa con i livelli di rischio per ogni città per i tre giorni per cui viene sviluppata la previsione. Una sintesi grafica dei livelli e del bollettino città-specifico dettagliata con le temperature ed i livelli di rischio di facile consultazione dai dispositivi portatili. le raccomandazioni per la prevenzione (sintesi delle informazioni già disponibili sul sito web del ministero) rivolte alla popolazione e ai sottogruppi a maggior rischio e link per scaricare le Linee guida, brochure e materiale informativo specifico prodotto in ambito del progetto già disponibile sul portale. una mappa interattiva con la possibilità di scaricare, per ogni città, i Piani di prevenzione locali, il materiale informativo (volantini, brochure, etc.) sviluppato a livello locale e di consultare i numeri verdi e call center attivi in ogni città e regione dedicati alla prevenzione degli effetti delle ondate di calore”.

facebooktwittergoogle_plusredditlinkedinmailby feather
Autore: Miriam Capuano

Lascia un Commento