Fondo di Garanzia per le vittime della strada, come richiederlo

Settore: assicurazioni Buono a sapersi
Data inserimento: 12 novembre, 2014

incidenti-stradali-quali-danni-sono-risarcibiliPer i cittadini coinvolti in incidenti stradali causati da non assicurati o dai cosiddetti “ pirati della strada” e per tutti gli altri casi di sinistri in cui gli automobilisti pur essendo dalla parte della ragione, non ottengono il risarcimento dall’assicurazione c’è il Fondo di garanzia per le vittime della strada. 

Il Fondo è gestito dalla Consap (www.consap.it). L’istruttoria e la liquidazione dei danni vengono svolte dalle compagnie designate per territorio (l’elenco è pubblicato sul sito www.consap.it).

Sul sito www.ilportaledellautomobilista.it è possibile verificare, inserendo la targa, se il  ciclomotore o l’autovettura è coperta da assicurazione.

Come ottenere il risarcimento. La richiesta per l’apertura della pratica deve essere inviata tramite raccomandata A/R alla compagnia designata e alla Consap. Nel caso in cui l’utente giudichi non congruo l’indennizzo accordato, può presentare ricorso all’autorità giudiziaria citando la sola compagnia designata.

 

facebooktwittergoogle_plusredditlinkedinmailby feather
Autore: Emiliana Avellino

Argomenti trattati: , ,

Lascia un Commento