La Guardia di Finanza cerca 236 allievi Marescialli

Settore: Buono a sapersi
Data inserimento: 11 marzo, 2015

Il Comando Generale della Guardia di Finanza ha bandito il concorso per Allievi Marescialli, finalizzato all’inserimento di 236 giovani all’87° corso presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della GDF.

Requisiti. Possono partecipare gli appartenenti al ruolo sovrintendenti, appuntati e finanzieri, allievi finanzieri e ufficiali di complemento del Corpo della Guardia di Finanza che: non hanno superato il 35° anno di età; possiedono un diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’iscrizione ai corsi di laurea previsti dal decreto ministeriale 16 marzo 2007, o che siano in procinto di conseguirlo entro l’anno scolastico 2014 / 2015;
non hanno demeritato durante il servizio prestato; nell’ultimo biennio non sono stati giusdicati inidonei all’avanzamento di grado; non sono stati rinviati, d’autorità, dal corso allievi marescialli o da corsi equipollenti della Guardia di Finanza. Inoltre, i cittadini italiani, anche se già alle armi, che:  hanno un’età compresa tra i 18 e i 26 anni; godono dei diritti civili e politici; non sono stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione; non sono stati ammessi a prestare il servizio civile nazionale quali obiettori di coscienza, salvo avvenuta rinuncia a tale status; non sono imputati o condannati per delitti non colposi, né sottoposti a misura di prevenzione;  non si trovano in situazioni incompatibili con l’acquisizione o la conservazione dello stato di ispettore della GDF; possiedono le qualità morali e di condotta stabilite per l’ammissione ai concorsi della magistratura ordinaria; non sono già stati rinviati, d’autorità, dal corso allievi marescialli o da corsi equipollenti della Guardia di Finanza; possiedono un diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consente l’iscrizione ai corsi di laurea previsti dal decreto ministeriale 16 marzo 2007, o stanno per conseguirlo entro l’anno scolastico 2014 / 2015.
Dettaglio posti a concorso. Duecento sedici per Allievi Marescialli del contingente ordinario; 20 posti per Allievi Marescialli del contingente di mare, di cui: 10 per la specializzazione “nocchiere abilitato al comando” e 10 per la specializzazione “tecnico di macchine”.

Termini e modalità d’inoltro. Le domande di partecipazione devono essere presentate attraverso l’apposita procedura online, entro il 7 aprile 2015.

facebooktwittergoogle_plusredditlinkedinmailby feather
Autore: Emiliana Avellino

Lascia un Commento