Nel sangue è scritto il segreto della giovinezza

Settore: Buono a sapersi new trends
Data inserimento: 7 aprile, 2016

dietameditarraneaI segreti per non invecchiare? Sono scritti nel sangue. A sostenerlo, secondo quanto riportato sulla rivista PNAS, è un gruppo di scienziati giapponesi che ha tracciato nel sangue la carta d’identità molecolare dell’invecchiamento. Semplice, ma allo stesso tempo rivoluzionario, lo studio che si è bastato sulla catalogazione delle principali molecole presenti o carenti nel sangue di persone anziane e giovani. Dal confronto è stata poi tracciata la mappa molecolare e sono stati identificati i segreti anti-aging.

La ricerca nel dettaglio. Gli esperti hanno analizzato la composizione del sangue di 15 giovani, di circa 29 anni, e 15 anziani, di età media 81 anni, attraverso cromatografia e spettrometria misurando la concentrazione di una serie di sostanze. Dal confronto dei dati sono emerse 14 molecole di cui sette abbondanti nel sangue dei giovani, ma non in quello degli anziani e viceversa. Questo vuol dire che per ritardare l’invecchiamento, aumentare la longevità e soprattutto garantire una lunga vecchiaia in buona salute, come spiega l’autore Mitsuhiro Yanagida dell’istituto di Scienza e Tecnologia di Okinawa, ci vogliono regimi alimentari ad hoc volti ad aumentare le concentrazioni di queste sostanze nel sangue.

Del resto sono diversi gli studi che confermano l’azione anti-aging degli antiossidanti. C’è quello InCHIANTI, per esempio, ideato dal gerontologo Luigi Ferrucci del National Institute on Aging americano a Baltimora che ha di recente suggerito una dieta ricca di polifenoli – i preziosi antiossidanti presenti in uva, vino rosso, tè, frutta e verdura in generale – potrebbe rallentare l’invecchiamento del cervello. La dieta mediterranea, dunque, si conferma essere la regina della tavola anche contro l’invecchiamento e malattie degenartive come l’ Alzheimer.

Di Miriam Capuano

facebooktwittergoogle_plusredditlinkedinmailby feather
Autore: Miriam Capuano

Lascia un Commento