Patente di guida, il rinnovo si può fare online

Settore: assicurazioni new trends
Data inserimento: 23 settembre, 2016

patenteRinnovare la patente diventa semplice e veloce grazie al network www.rinnovopatenti.it che consente di prenotare on line il rinnovo.

Modalità. Il primo passo che l’utente dovrà fare sarà quello di collegarsi alla piattaforma e prenotare la visita medica; gli basterà cliccare “prenota la visita” per scegliere la città (Ancona, Anzio, Bari, Bologna, Bolzano, Catania, Collegno (TO), Firenze, Genova, Livorno, Milano, Napoli, Perugia, Pescara, Roma, Segrate, Torino, Verona), la sede e la data in cui vorrà effettuarla. Inseriti anche i propri dati anagrafici, il gioco è fatto, l’automobilista potrà recarsi nel centro scelto per sottoporsi alla visita medica, dove troverà un dottore abilitato ai sensi dell’articolo 119 del codice della strada,  che si occuperà di tutte le formalità: dal pagamento dei bollettini postali (tranne che nella regione Sicilia) alle comunicazione alla Motorizzazione. Poi l’utente, con una spesa di circa 70 euro (“costo – si legge sul sito – che varia in funzione del giorno, dello studio e della città scelta”) si vedrà recapitare a casa la patente.

Quando si deve rinnovare. La scadenza della patente è riportata sul documento. E’ bene ricordare, però, che le patenti di categoria A e B scadono ogni 10 anni per i conducenti che non abbiano compiuto 50 anni di età, 5 anni per i conducenti che abbiano un età compresa tra i 50 ed i 70 anni, 3 anni per i conducenti che abbiano un’età compresa tra i 70 e gli 8 anni, 2 anni per i conducenti che abbiano superato gli 80 anni. Le patenti superiori (C-D-E) hanno una scadenza non superiore ai 5 anni.

facebooktwittergoogle_plusredditlinkedinmailby feather
Autore: Alessandro Casta

Lascia un Commento