Premio letterario Giacomo Matteotti, in palio 30mila euro

Settore: Buono a sapersi
Data inserimento: 30 gennaio, 2017

concorso-letterario-Al via la tredicesima edizione del Premio intitolato a Giacomo Matteotti, che premia gli autori di Opere Letterarie e Teatrali, e Tesi di laurea, dedicate ai temi della fratellanza, libertà e giustizia.

Requisiti. Il concorso è rivolto ad autori e laureati o dottori di ricerca, sia italiani che stranieri, che hanno scritto testi in lingua italiana, ispirati o inerenti a Giacomo Matteotti. Il concorso prevede tre sezioni: Saggistica, dedicata ad opere in lingua italiana di carattere saggistico di autori, anche stranieri, viventi, pubblicate per la prima volta in volume nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2015 ed il 31 dicembre 2016. Le opere devono essere accompagnate da una lettera di presentazione dell’editore; Opere Letterarie e Teatrali, dedicata a testi a carattere letterario, teatrale e poetico, scritti in Italiano da autori, anche stranieri, viventi, e pubblicate in volume o rappresentate al pubblico per la prima volta nel periodo che va dal 1° gennaio 2015 al 31 gennaio 2016. Le opere pubblicate in volume devono essere accompagnate da una lettera di presentazione dell’editore, mentre per quelle rappresentate in pubblico occorre una dichiarazione scritta dell’autore o del regista dell’opera, che ne indichi la data di prima rappresentazione; Tesi di laurea, dedicata a laureati e candidati che abbiano conseguito un dottorato presso qualsiasi Università, italiana o straniera, nel periodo tra il 1° gennaio 2015 ed il 31 dicembre 2016, discutendo una tesi in qualsiasi disciplina dedicata alla figura di Giacomo Matteotti, o agli ideali che ne hanno ispirato la vita. Il lavoro deve essere accompagnato da una lettera di presentazione del relatore o del preside della facoltà universitaria di riferimento.

Premi e termini di partecipazione. Il concorso prevede 4 vincitori, che saranno premiati  nel corso di un’apposita cerimonia che si svolgerà il prossimo 12 ottobre a Roma. Le opere vincitrici si aggiudicheranno i seguenti premi, in base alla categoria di appartenenza: 1 premio da 10.000 Euro per la sezione Saggistica; 1 premio da 10.000 Euro per la sezione Opere Letterarie e Teatrali; 2 premi da 5.000 Euro per la sezione Tesi di laurea. Per partecipare al concorso c’è tempo fino al 20 aprile 2017, per le modalità di partecipazione consultare il seguente link.

 

facebooktwittergoogle_plusredditlinkedinmailby feather
Autore: Miriam Capuano

Lascia un Commento