Robot-chef, come avere un cuoco stellato nella propria cucina

Settore: new trends
Data inserimento: 23 aprile, 2015

robot-chefTornare a casa e trovare il pranzo pronto o dedicarsi alle faccende domestiche mentre qualcuno cucina per noi. Un sogno per molti che potrebbe diventare realtà nel giro di qualche anno. È, infatti, già pronto il primo prototipo di Robot – chef. Venti motori, ventiquattro giunzioni e centoventinove sensori, le braccia robotiche, sviluppate dalla Shadow Robot Company, sono in grado di riprodurre esattamente i movimenti di due braccia umane riuscendo ad eseguire alla perfezione oltre 2.000 ricette.

Presentato alla fiera di tecnologia di Hannover dagli ingegneri britannici della Moley Robotics, il modello di cucina automatizzata potrebbe essere immesso sul mercato già nel 2017. Un apprendista cuoco che non solo è in grado di imparare gesti e procedimenti registrando le azioni umane in 3D, per poi convertirle in movimenti precisi ed eleganti, Robot – chef potrebbe inoltre essere anche perfezionato per usare  frigorifero e lavastoviglie.

Semplice il funzionamento:  perché la cucina prenda vita basta scegliere il menù desiderato toccando il display touch-screen della cucina oppure, da remoto, usando la app scaricata sullo smartphone, poi le porte di vetro di sicurezza la blindano e le braccia robotiche escono allo scoperto, iniziando a preparare i manicaretti ordinati. Un vero sogno che diventa realtà, dunque, si potrà restare comodamente seduti sul divano o avviare la preparazione del pasto quando si è ancora fuori casa. Sarà Robot-chef, poi, a versare, mescolare, tagliare, spadellare ed impiattare al posto nostro. Una dimostrazione pratica è stata, già, data alla fiera di Hannover, dove il robot-chef si è cimentato nella preparazione di una zuppa di granchio secondo gli insegnamenti impartiti dal cuoco statunitense Tim Anderson, vincitore dell’edizione britannica del programma televisivo Master Chef.

facebooktwittergoogle_plusredditlinkedinmailby feather
Autore: Alessandro Casta

Argomenti trattati: , , ,

Lascia un Commento