“Se Mi Scordo”, servizio di Equitalia che avvisa su cartelle, pagamenti e scadenze

Settore: Buono a sapersi
Data inserimento: 28 giugno, 2017

equitalia (1)“Se Mi Scordo” è questo il nome del servizio di avviso tramite sms o e-mail, attivato da Equitalia per tutti i contribuenti che hanno “un piano di rateizzazione attivo o che sono interessati a ricevere un promemoria in caso di affidamento ad Equitalia di un nuovo carico da riscuotere, quindi, di cartelle/avvisi di accertamento – esecutivo/avvisi di addebito”.

Come si accede al servizio. L’attivazione a “se mi scordo”  può essere richiesta direttamente rivolgendosi ad uno degli sportelli Equitalia dislocati su tutto il territorio italiano, oppure online entrando nella propria area riservata. In quest’ultimo caso al contribuente verrà richiesto l’inserimento del numero di cellulare o dell’e-mail su cui desidera ricevere i messaggi. In questo modo potrà essere informato e aggiornato, direttamente, sulle varie scadenze. Equitalia precisa, però, che il servizio, che potrà essere revocato  in qualsiasi momento, è di tipo puramente informativo e non ha, dunque, “alcun valore né vincolo giuridico nel rapporto tra il contribuente e l’Agenzia di riscossione”.

Quali sono i casi in cui il contribuente sarà avvertito. Se ha aderito alla definizione agevolata e vuole essere avvisato prima della scadenza di ciascuna rata; prima che gli arrivi una cartella e se ad Equitalia è stata affidata la riscossione di una somma a suo carico; se ha un piano di rateizzazione attivo e non ha pagato la metà del numero massimo delle rate previste per la decadenza; se ha un piano di rateizzazione attivo e manca una sola rata da pagare per decadere.

 

facebooktwittergoogle_plusredditlinkedinmailby feather
Autore: Laura Pinto

Lascia un Commento