Smartphone, quest’anno potrebbe arrivare quello pieghevole

Settore: new trends
Data inserimento: 4 gennaio, 2017

samsung-flexible-display-smartphone-promoQuest’anno, il settore della telefonia vedrà una stabilizzazione delle tecnologie attualmente in uso, ma potrebbe riservare anche una bella novità:  l’arrivo sul mercato di smartphone pieghevoli. Probabilmente, però, per vedere in giro i primi innovativi cellulari bisognerà attendere l’autunno  prossimo, la cosa certa è che Samsung  ci sta già lavorando da diversi anni.

Il primo prototipo di display flessibile è stato, infatti, già mostrato al mondo dall’azienda coreana, nel 2011, era chiudibile come un portafoglio. Il  modello, però, presentava delle criticità: dopo 100mila utilizzi, i tecnici rilevavano solamente, nella zona centrale, una diminuzione della luminosità attorno al 6%. Soltanto dopo un paio di anni, al CES di Las Vegas, Samsung presentò al pubblico un nuovo prototipo, nome in codice Youm; il primo smartphone dallo schermo leggermente curvo, seguito a ruota dal G Flex e dagli LG.

Del primo vero smartphone pieghevole si è tornati, però, a parlare solo a metà del 2015, quando in Rete  si è iniziata a diffondere la voce dell’arrivo di «Project Valley». Il nuovo modello doveva essere immesso sul mercato a gennaio scorso, ma le attese dei consumatori sono state vane. A maggio 2016, infatti, è cambia nuovamente la data di uscita dello smartphone pieghevole spostata a fine 2017, e il nome che è diventato Galaxy X. Gli anni di lavoro dell’azienda coreana fanno, però, ben sperare che tra qualche mese potrebbe arrivare il tanto atteso cellulare e le aspettative dei clienti non dovrebbero essere deluse. Si vocifera, infatti, che sul mercato potrebbero arrivare  due modelli di smartphone pieghevoli: uno da un display da 5 pollici, in grado di «aprirsi» fino a raggiungere le dimensioni di un piccolo tablet, l’altro più simile ai vecchi telefoni  richiudibile su sé stesso.

facebooktwittergoogle_plusredditlinkedinmailby feather
Autore: Alessandro Casta

Lascia un Commento