Telecomando Tv addio, si potrà fare zapping usando una mano o una tazza

Settore: new trends
Data inserimento: 6 ottobre, 2017

matchpoint-2A chi non è capitato di smarrire il telecomando della tv e di essere costretto a cercarlo per tutta casa? Scene che apparterranno solo al vostro passato: per cambiare canale o regolare luminosità e volume del vostro dispositivo vi basterà un semplice movimento della mano, della testa o di un oggetto che si tiene in mano. Matchpoint è il nome di questa tecnica, ideata da un gruppo di ricercatori dell’università inglese di Lancaster e presentata  da Christopher Clarke al simposio sui software ‘Uist2017′ che si è svolto a Quebec City.

Funzionamento. La nuova tecnologia si avvale di una semplice  webcam: basterà muovere in modo circolare gli oggetti o una parte del corpo così  da ‘accoppiarli’ allo schermo e attivare il controllo delle funzioni che vengono visualizzate sul video: dallo zapping alla regolazione di volume o luminosità.  Una volta scelta l’operazione, apparirà un cursore con cui la persona potrà interagire con lo schermo, poi, si potrà concludere l”accoppiamento’, semplicemente uscendo dal campo visivo della webcam.

La vera innovazione portata da Matchpoint è che, rispetto alle attuali tecnologie che richiedono gesti particolari e l’utilizzo di una specifica parte del corpo, è in grado di imparare ad indentificare, grazie al solo movimento rotante, e di ricevere comandi da qualsiasi arto o capo dell’utente o anche da oggetti di uso comune come una tazza.

facebooktwittergoogle_plusredditlinkedinmailby feather
Autore: Laura Pinto

Lascia un Commento