Tir, vedere cosa accade davanti è possibile con il maxi-schermo
Quanti si sono trovati in coda dietro un Tir e hanno desiderato di poter vedere cosa stesse accadendo davanti per regolarsi sulla durata dell’attesa oppure, in una strada a carreggiata singola, regolarsi sul momento giusto per poter sorpassare il mezzo pesante? Beh, Samsung ha pensato proprio a questi automobilisti e ha deciso di tappezzare il retro di alcuni autotreni con quattro schermi piatti collegati tra di loro. In questo modo, invece, di ritrovarsi a leggere le scritte pubblicitarie sul portellone posteriore del Tir il guidatore può vedere cosa sta succedendo davanti al veicolo.
Funzionamento. Una batteria di telecamere è istallata sulla parte anteriore del camion e riprende e trasmette, in tempo reale, sui televisori incastonati nel posteriore quello che accade davanti al mezzo. La telecamera è anche dotata di infrarossi, per la guida notturna, e quindi permette sempre a chi è in coda dietro l’autocarro di avere la visione di cosa sta accadendo una ventina di metri più avanti.
Per il momento questo progetto, chiamato Samsung Safety Truck, è solo una trovata pubblicitaria creata dall’agenzia Leo Burnett per l’Argentina, un Paese dove ogni ora muore almeno una persona su strada: l’80% per incidenti stradali su percorsi a corsia singola e la maggior parte di questi a seguito di tentativi di sorpasso. L’idea, però, è stata apprezzata da molti e non si esclude che in futuro possa essere adottata su tutti tir e diventare un ottimo equipaggiamento di sicurezza.
Di Miriam Capuano






